Radiocomunicazioni Emergenza

L'opera dei Radioamatori risulta sempre molto utile quando le calamità naturali, purtroppo, si abbattono sul nostro Paese e interrompono ogni altro tipo di comunicazione. Per tali ragioni l' ARI, già dal 1966 ha creato una propria organizzazione interna denominata  CER.  (Corpo Emergenza Radioamatori), da cui, nel 1993 è sorta l' ARI-RE (Radiocomunicazioni  Emergenza).

 

A Reggio Emilia il primo gruppo di Radioamatori che aderisce al servizio CER viene ufficializzato con la riunione del Consiglio Direttivo del 23-11-1967. 

 

L' ARI è iscritta tra le associazioni ufficialmente riconosciute presso il Dipartimento di Protezione Civile del Ministero degli Interni e fa quindi parte del Comitato Nazionale di Volontariato di Protezione Civile (Gazz. Uff.  196  del 21-08-1993). 

 

L' ARI-RE collabora con la Regione attraverso l'ARI CRER (Comitato Regionale Emilia-Romagna), che ha sottoscritto con la Regione stessa una convenzione in merito alle comunicazioni radio di emergenza.

News - ARI Nazionale

ARI-RE

Prova di sintonia delle Prefetture Italiane (mar, 05 giu 2018)
La sera di Giovedì 31 Maggio, abbiamo attivato una stazione mobile in HF in località Vizzola Ticino in occasione della prova nazionale di sintonia delle Prefetture. Condizioni di lavoro: Kenwood TS-440S, PWR 100 W, antenna dipolo. Il team era così composto: - IK2RZD Antonio - IK2SAV Danilo - IK2UVU Catullo - IZ2GTO Wladimiro Serata tranquilla dal punto di vista meteo, propagazione altalenante e "lunga", infatti abbiamo messo a Log rapporti di ascolto superiori al 9 dalla Toscana in giù mentre il nord abbastanza negativo. Dalla stazione capomaglia del Dipartimento di Protezione Civile I0ZLI abbiamo ricevuto un 59+ Appuntamento alla prossima prova di fine Giugno. 73, Antonio, IK2RZD
>> leggi di più

Accordo tra ARI Civitavecchia e Radio King 711 (gio, 26 apr 2018)
In concomitaza con le operazioni radio del Marconi Day a Torre Chiaruccia, è sato firmato un protocollo di intesa tra ARI Civitavecchia e l'Associazione Galileo News titolare della stazione radio in Onde Medie Radio King Italia 711 (RKI711) per la gestione delle emergenze radio mediante diffusione broadcasting in Onde Medie (e quindi ricevibile con una qualsiasi radio o radiolina casalinga o autoradio) in occasione delle emergenze ambientali, idriche, marittime od in caso di terremoti. Con questo accordo Radio King mette a disposizione di ARI Civitavecchia tutte le apparecchiature tecniche BF e AF in caso di emergenza, tramite accesso diretto (file, web, ponte radio, presenza fisica di un operatore ARI). E' inoltre prevista una trasmissione settimanale a carattere tecnico/scientifico a cura di ARI Civitavecchia. Questo accordo di collaborazione pone ARI Civitavecchia in posizione privilegiata nelle gestione delle emergenze Radio. 73 de, Mariano, IW0DVV
>> leggi di più