Radiocomunicazioni Emergenza

L'opera dei Radioamatori risulta sempre molto utile quando le calamità naturali, purtroppo, si abbattono sul nostro Paese e interrompono ogni altro tipo di comunicazione. Per tali ragioni l' ARI, già dal 1966 ha creato una propria organizzazione interna denominata  CER.  (Corpo Emergenza Radioamatori), da cui, nel 1993 è sorta l' ARI-RE (Radiocomunicazioni  Emergenza).

 

A Reggio Emilia il primo gruppo di Radioamatori che aderisce al servizio CER viene ufficializzato con la riunione del Consiglio Direttivo del 23-11-1967. 

 

L' ARI è iscritta tra le associazioni ufficialmente riconosciute presso il Dipartimento di Protezione Civile del Ministero degli Interni e fa quindi parte del Comitato Nazionale di Volontariato di Protezione Civile (Gazz. Uff.  196  del 21-08-1993). 

 

L' ARI-RE collabora con la Regione attraverso l'ARI CRER (Comitato Regionale Emilia-Romagna), che ha sottoscritto con la Regione stessa una convenzione in merito alle comunicazioni radio di emergenza.


News - ARI Nazionale

ARI-RE

Esercitazione di P.C. a Versilia-Viareggio (mar, 16 gen 2024)
La Sezione A.R.I. Versilia-Viareggio durante l'esercitazione di Protezione Civile MaXy Versilia 2023 La Sezione A.R.I. Versilia-Viareggio il 25 novembre 2023 è stata invitata a partecipare ad un'esercitazione di Protezione Civile denominata MaXy Versilia, promossa dalle Misericordie della Versilia e funzionalmente collegata e coordinata dalla Misericordia di Capezzano Pianore. L'attività, finalizzata al mantenimento delle capacità operative del sistema locale e nata dalla volontà e dalla esigenza di testare la risposta del territorio al verificarsi di un evento calamitoso di entità significativa ma non distruttiva. In particolare è stato simulato un terremoto di magnitudo 6.0 della scala Richter con epicentro a Camporgiano in Garfagnana e la conseguente caduta delle comunicazioni ufficiali in alcune frazioni collinari del Comune di Camaiore. Per scaricare l'articolo completo in PDF cliccare QUI
>> leggi di più

A Varese un test di funzionalità delle radiocomunicazioni di emergenza (Thu, 21 Dec 2023)
Oltre 50 i comuni in collegamento con la sala operativa della Prefettura Sono oltre settanta i comuni della provincia di Varese che questa mattina, 21 dicembre 2023, si sono collegati a turno con la sala operativa della Prefettura per testare la funzionalità della rete delle radiocomunicazioni alternative di emergenza coordinata dall’Associazione Radioamatori Italiani (ARI).
>> leggi di più