Radioamatori

I Radioamatori, per passione e curiosità, si interessano di radiotecnica, di elettronica, di informatica, abbinate al mondo della radio, dedicandosi a collegamenti a lunga distanza (DX) nelle diverse tecniche di trasmissione: fonia (SSB, AM, FM), CW, Modi digitali come RTTY, SSTV, PSK e, ancora, ATV, EME, Satelliti, Packet, APRS, radiofari, fax, ecc.

Il collegamento tra due stazioni radiantistiche (QSO) viene confermato tramite una cartolina personalizzata che prende il nome di QSL. 

Per le loro attività e sperimentazioni, senza fini di lucro, i radioamatori hanno a disposizione un certo numero di bande distribuite su varie frequenze fissate da accordi internazionali. Attualmente nel mondo vi sono oltre due milioni di radioamatori autorizzati dalle autorità competenti in materia dei singoli Paesi. Ad ogni radioamatore viene assegnato un nominativo unico ed esclusivo con il quale viene identificato in tutto il mondo.

Diventare radioamatori

Se sei interessato a diventare radioamatore ti consigliamo di visitare il sito principale dell'Associazione Radioamatori Italiani (ARI). Il nostro sito nazionale riporta tutte le informazioni utili e i documenti necessari per presentare la domanda. Di seguito il collegamento alla pagina specifica.

Corso radioamatori

La Sezione ARI di Reggio Emilia organizza ogni anno un corso di preparazione all'esame per il conseguimento della patente da radioamatore.

 

In autunno si organizza una serata di presentazione agli interessati del corso. L'incontro avrà una durata di circa un'ora e mezza, verranno presentati gli istruttori, i contenuti, i tempi, le modalità e si risponderà alle domande dei partecipanti.

 

A questa serata seguiranno due lezioni di prova, che serviranno agli aspiranti OM per valutare le difficoltà del corso e decidere, con più elementi in mano, se proseguire o rinunciare.

 

Previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti, il corso, che si terrà con cadenza settimanale, si svolgerà da Gennaio a Giugno, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, presso la sala del Coordinamento della Protezione Civile in via del Chionso a Reggio Emilia.

 

Serata di presentazione 2017-2018

La serata di presentazione del corso 2018 è prevista per:

 

Giovedì 30 novembre 2017

Dalle 21:00 alle 23:00 (circa)

Presso il Coordinamento di Protezione Civile di Reggio Emilia

Via Della Croce Rossa, 3 - 42122 Reggio Emilia

News ARI nazionale

HOME

L'Editoriale di Marzo (ven, 01 mar 2019)
Vincere facile? Anche no, grazieGabriele Villa, I2VGW   Ti piace vincere facile? Lo slogan pubblicitario di qualche tempo fa, divenuto poi un tormentone, si attaglia perfettamente, a mio parere, alla pratica, ormai particolarmente diffusa dell'FT8. La sintesi utilitaristica, che gran parte della popolazione radioamatoriale mondiale ne sta facendo è "poca spesa, tanta resa". Sapete bene come funziona: ci si mette lì tranquilli, si pigia la prima stringa di chiamata, o di risposta a qualcuno che sta facendo chiamata, dopodiché il programma fa tutto da solo e porta a casa il QSO, sempre che di QSO "vero" si possa parlare. Anzi, lo mette addirittura a log. Converrete che lo scenario rispetto ai tempi, che sono poi i miei tempi, in cui si passavano minuti e minuti, se non addirittura ore, ad ascoltare e poi ancora ascoltare e comunque a girare e a rigirare il VFO, prima di trovare una "preda" e cercare di afferrarla, è decisamente cambiato.
>> leggi di più

Montichiari in "fotofilm" (Tue, 19 Mar 2019)
Sabato 9 e domenica 10 marzo, al Centro Fiera di Montichiari, è ritornato il consueto appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 52a edizione, la fiera ha offerto una panoramica completa del settore, con le migliori offerte per il pubblico dei consumatori. Al contempo, come da tradizione, la manifestazione è stata arricchita da un programma di eventi speciali destinati ai radioamatori, ai collezionisti di radio d’epoca e agli esperti del radiantismo. E come da abitudine una piccola galleria di persone venuteci a trovare allo stand ARI: Montichiari 2019
>> leggi di più