Radioamatori

I Radioamatori, per passione e curiosità, si interessano di radiotecnica, di elettronica, di informatica, abbinate al mondo della radio, dedicandosi a collegamenti a lunga distanza (DX) nelle diverse tecniche di trasmissione: fonia (SSB, AM, FM), CW, Modi digitali come RTTY, SSTV, PSK e, ancora, ATV, EME, Satelliti, Packet, APRS, radiofari, fax, ecc.

Il collegamento tra due stazioni radiantistiche (QSO) viene confermato tramite una cartolina personalizzata che prende il nome di QSL. 

Per le loro attività e sperimentazioni, senza fini di lucro, i radioamatori hanno a disposizione un certo numero di bande distribuite su varie frequenze fissate da accordi internazionali. Attualmente nel mondo vi sono oltre due milioni di radioamatori autorizzati dalle autorità competenti in materia dei singoli Paesi. Ad ogni radioamatore viene assegnato un nominativo unico ed esclusivo con il quale viene identificato in tutto il mondo.

Diventare radioamatori

Se sei interessato a diventare radioamatore ti consigliamo di visitare il sito principale dell'Associazione Radioamatori Italiani (ARI). Il nostro sito nazionale riporta tutte le informazioni utili e i documenti necessari per presentare la domanda. Di seguito il collegamento alla pagina specifica.

Corso radioamatori

La Sezione ARI di Reggio Emilia organizza ogni anno un corso di preparazione all'esame per il conseguimento della patente da radioamatore.

 

In autunno si organizza una serata di presentazione agli interessati del corso. L'incontro avrà una durata di circa un'ora e mezza, verranno presentati gli istruttori, i contenuti, i tempi, le modalità e si risponderà alle domande dei partecipanti.

 

A questa serata seguiranno due lezioni di prova, che serviranno agli aspiranti OM per valutare le difficoltà del corso e decidere, con più elementi in mano, se proseguire o rinunciare.

 

Previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti, il corso, che si terrà con cadenza settimanale, si svolgerà da Gennaio a Giugno, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, presso la sala del Coordinamento della Protezione Civile in via del Chionso a Reggio Emilia.

 

Serata di presentazione 2017-2018

La serata di presentazione del corso 2018 è prevista per:

 

Giovedì 30 novembre 2017

Dalle 21:00 alle 23:00 (circa)

Presso il Coordinamento di Protezione Civile di Reggio Emilia

Via Della Croce Rossa, 3 - 42122 Reggio Emilia

News ARI nazionale

HOME

L'Editoriale di Novembre (mar, 05 nov 2019)
Piccole, importanti informazionidi Vincenzo Favata, IT9IZY Questo editoriale ha (avrebbe) lo scopo di aiutare lo scrivente e tutto il CDN a far funzionare l’ARI con maggiore speditezza. Occorre tener presente che generalmente all’inizio di ogni anno, precisamente nei primi due/tre mesi, arrivano in sede a Milano oltre 12.000 richieste di rinnovo delle quote sociali ed un quantitativo notevole di e-mail contenenti istanze collegate alla verifica dei pagamenti delle quote. I versamenti delle quote sociali si concentrano nei primi tre mesi dell’anno e vengono aggiornati, di norma, entro un mese dall’arrivo. Il tempo di risposta alle varie richieste che pervengono agli uffici in questi mesi non è celere come negli altri periodi dell’anno, stante che i dipendenti sono prevalentemente dedicati alla registrazione dei rinnovi. La registrazione dei nuovi soci e dei rinnovi ha una particolare priorità ed  è oltremodo importante per l’Associazione, posto che l’aggiornamento tempestivo degli elenchi dei soci consente l’invio corretto di RadioRivista agli aventi diritto in regola con il pagamento degli oneri sociali. A tal proposito appare utile far presente anche che le spedizioni degli arretrati della rivista a coloro cui spettano saranno oggetto di particolare attenzione al duplice fine: ridurre e al contempo velocizzare la spedizione delle copie.  
>> leggi di più

ARI International DX Contest 2019 (Mon, 21 Oct 2019)
ARI International DX Contest 2019 Risultati Italia Per leggere la classifica completa cliccare qui   ARI International DX Contest 2019 DX Results To read the results click here
>> leggi di più